Emozioni per il Cuore
Adottiamo un’opera d’Arte realizzata
dai Pitturatori dell’Atelier di ANFFAS Ticino Onlus


I Pitturatori sono persone con disabilità intellettiva e relazionale che frequentano i Servizi di ANFFAS Ticino Residenziale e Diurno.

I Pitturatori sperimentano la conoscenza di se attraverso il linguaggio grafico e pittorico nell’Atelier espressivo, un ambito di intervento offerto dal Servizio. Dal 2004 ad oggi sono state realizzate numerose Mostre d’Arte e  Progetti Artistici con vari Artisti; sono stati organizzati  interventi in ambito sociale con Scuole di ogni ordine e grado, Musei, Associazioni, Fondazioni, Comuni, sia nel territorio che in altre Regioni.
Si è svolta anche un’esperienza significativa  con il Servizio di salute Mentale della Svizzera Italiana, presso lo SPAMM di Mendrisio.
L’esperienza maturata dai Pitturatori, coordinati dall’Educatrice Viviana Innocente, in più di 20 anni di attività, ha portato il gruppo di lavoro a credere che l’Arte sia anzitutto una materia emotivamente positiva, che fa bene al cuore di tutti.

Il progetto che andiamo a promuovere si pone l’obiettivo di offrire una selezione di opere d’Arte dei Pitturatori, a diverse realtà (enti pubblici e/o aziende), che possano ospitare ed esporre nei loro ambienti alcune opere. Riteniamo che questa opportunità possa rispondere all’esigenza di portare immagini positive ed esteticamente valide nei vari contesti, sperimentando così in modo fattivo e concreto un percorso rivolto all’inclusione sociale, testimoniando che l’Arte è risorsa nei luoghi di cura, sia per l’autore che per tutti i possibili fruitori.

L’adozione di una o più opere, accresce inoltre il loro valore non solo emotivo ed estetico, ma propriamente artistico, perché vere tracce di passione e talento sono esposte e visibili a un pubblico più ampio.

- Programma apertura mostra
- Catalogo delle opere
- Bozza convenzione adozione
- Approfondimento del progetto in chiave di Inclusione Sociale

La bellezza della memoria, libro realizzato per la mostra "I pitturatori della memoria" allestita al Castello di Somma da Settembre a Ottobre 2018.
Vai alla pagina di questo sito sono dove si possono scaricare sia il libro che la brochure della mostra.

 

Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo
Località Molino di Mezzo - 21019 Somma Lombardo (Va) - Tel e Fax 0331/250184  anffasticino@anffasticino.it
C.F.91035180123 - P.I. 02106020023 - IBAN IT 39 C 05584 33470000000015280
Privacy Policy - Privacy - Accessibilità - Anffas trasparente

Tebaide Web Agency