"Valorizzare le diversità per sostenere l’uguaglianza"

LA NOSTRA STORIA (sintesi)
La storia dell’ANFFAS Ticino ha inizio nel 1984, quando una vecchia cascina in disuso situata all'interno del Parco del Ticino, viene data in comodato dalla famiglia Mosterts, con lo scopo di aprire una comunità alloggio per persone disabili mentali.
Grazie alla solidarietà di tantissime persone, concretizzata con donazioni o attività di volontariato, la cascina viene ristrutturata e fatta rivivere.
Dopo aver raccolto le necessarie 20 firme di parenti di persone disabili provenienti da Gallarate, Busto A. e Legnano, il 5 aprile 1987 viene fondata la Sezione Ticino che prende in carico il progetto Maddalena.
Nel corso dell'anno la Comunità viene aperta ai primi ospiti.
Nel 1993 viene attivato un servizio diurno: il Servizio di Formazione all’Autonomia Progetto Atlantide.
Nel corso degli anni, l’attività della nostra sede è stata caratterizzata dallo sforzo di costruire e mantenere attive reti di relazioni con il territorio: costantemente vengono organizzate attività informative e culturali finalizzate all’incontro tra la nostra associazione e persone, gruppi e Istituzioni con i quali condividiamo il territorio che abitiamo. Da anni collaboriamo con le diverse Istituzioni - l’ASL Provinciale ed il Servizio Disabili, il Comune di Somma Lombardo ed il Distretto per i Piani di Zona di Somma Lombardo, la Provincia di Varese, il mondo della Scuola - che, nella provincia di Varese e nel territorio di Somma Lombardo, si occupano delle politiche sociali riguardanti le persone disabili e i loro famigliari.
È stata inoltre costruita una rete di rapporti con altre realtà Associative e della Cooperazione Sociale finalizzata allo scambio e alla collaborazione reciproca.

Testo completo (fino al 1995) della storia dell'Anffas Ticino
(formato pdf, stampabile)

Guarda anche il testo “La nostra storia” , Storia di un progetto

Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo
Località Molino di Mezzo - 21019 Somma Lombardo (Va) - Tel e Fax 0331/250184  anffasticino@anffasticino.it
C.F.91035180123 - P.I. 02106020023 - IBAN IT 39 C 05584 33470000000015280
PrivacyAccessibilità
Tebaide Web Agency