ARTE E DISABILITA’
Castello Visconti di Somma Lombardo
25 – 30 ottobre 2022


Il Castello Visconti di San Vito è lieta di ospitare Arte e Disabilità un doppio percorso espositivo di opere realizzate da persone con disabilità intellettiva che frequentano i diversi servizi di Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo.

La ragione c’entra poco – arte formativa, non performante, è una collettiva itinerante di più di 30 opere tra ceramiche, carboncini, disegni e pitture su tela, realizzate dagli artisti dell’Atelier Espressivo I Pitturatori guidati dall’Educatrice Professionale Viviana Innocente, a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti. Le opere selezionate rappresentano un percorso di ricerca identitaria: spesso ispirati dalle esperienze e dalle relazioni della vita quotidiana, gli artisti trasformano in materia i loro sentimenti, ricordi, amicizie, amori. Un mondo che desidera emergere forte della sua complessità, che si manifesta attraverso forme espressive ed estetiche che fanno ritorno all’origine della creazione artistica e ne rivelano l’essenza. Nel loro percorso gli artisti vengono mossi dal motto proviamo a rifarci il ritratto, ovvero nella ricerca del confronto continuo tra sé e sé e gli altri è possibile scoprire o ricostruire una nuova identità, più precisa, ed in grado di valorizzare le potenzialità individuali e sociali. Le opere, i disegni, gli scritti prodotti diventano così l'espressione più piena della personalità, materia dove ognuno mette in gioco sé stesso e la sua storia diventando artefice del proprio percorso di ricerca. Affidandosi al proprio istinto e alle proprie mani solo apparentemente ingenue e irrazionali, gli artisti sono capaci di creare qualcosa di talmente forte che dopo un po’ va tolto dalla parete. Se infatti è la ragione a filtrare le passioni e gli impulsi dei nostri gesti, la loro arte se ne allontana, manifestandosi come schietta necessità di espressione. Un percorso talvolta tortuoso, tuttavia ricco di significato. Colori brillanti, sguardi profondi, figure distorte, le opere si presentano al pubblico in tutta la loro forza evocativa e comunicativa.

Le passioni di Anna, una personale di Ann
a Ruggiero, le cui fotografie rivelano un racconto di istanti e istantanee di un mondo visto attraverso i suoi occhi. È proprio nell’ambiente comunitario di Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo che Anna ha iniziato il suo percorso e la sua ricerca di fotografa più di vent’anni fa, un luogo familiare e allo stesso tempo pieno di stimoli, dove sviluppare e sperimentare i propri affetti, interessi, capacità e potenzialità. La macchina fotografica è diventata per Anna una compagna inseparabile sempre presente nelle occasioni di festa, durante le gite e i viaggi e nei momenti conviviali. Le fotografie de Le passioni di Anna sono state esposte al Festival Fotografico Europeo a Busto Arsizio ad aprile 2022. Negli anni la ricerca e il lavoro di Anna Ruggiero è stato guidato, stimolato e promosso da diversi volontari e dipendenti di Anffas Ticino, tra cui: Cristina Barlocco, Paolo Beltramolli e Giancarlo Briante. Il doppio percorso espositivo riflette l’incontro e il confronto tra gli artisti dell’Atelier Espressivo I Pitturatori e Anna Ruggiero, la quale a sua volta ha frequentato l’ambiente dell’atelier nel suo percorso formativo. Assume un significato particolarmente importante valorizzare ora il forte legame che stringe gli artisti al territorio, esponendo tra le mura del Castello Visconti di Somma di Lombardo, un luogo che, in linea con gli spazi espositivi precedenti, rappresenta un luogo di riferimento storico e culturale per la comunità locale. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Somma Lombardo e realizzata da Lions Club Alert Team Lombardia Nord in collaborazione con Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito, Fondazione Visconti di San Vito Onlus e Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo.

Articolo di Varese News

Scopri il sito de la ragione c’entra poco: https://laragionecentrapoco.wordpress.com/

Per maggiori informazioni su
la ragione c’entra poco: laragionecentrapoco@gmail.com
le passioni di Anna: anffasticino@anffasticino.it

Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo
Località Molino di Mezzo - 21019 Somma Lombardo (Va) - Tel e Fax 0331/250184  anffasticino@anffasticino.it
C.F.91035180123 - P.I. 02106020023 - IBAN IT68 H 05034 50561 000000015280
- Accessibilità - Anffas trasparente

Tebaide Web Agency