“La ragione c’entra poco”
Mostra di opere dell’Atelier Espressivo “I Pitturatori”
Progetto culturale che la nostra Associazione sta organizzando in stretta collaborazione con la Fondazione Thetis di Venezia. L’obiettivo di questo progetto è dare visibilità e supporto alle attività dell’Atelier Espressivo I Pitturatori di Anffas Ticino Onlus, oltreché migliorare la percezione del visitatore rispetto all’immaginario sulle persone con disabilità, promuovendo in questo modo processi di inclusione sociale.
La mostra sarà aperta dal 3 aprile al 8 maggio 2020
presso lo Spazio Thetis - Arsenale Nord - Castello 2737/f, 30122 Venezia
Uno spazio privato aperto al pubblico presso d di Venezia, un luogo ricco di cultura, storia e arte, con una ricca collezione d’arte privata appartenente alla Fondazione Thetis.
L'idea di esporre a Venezia le opere dell’Atelier Espressivo I Pitturatori, nasce dalla volontà di offrire al gruppo degli artisti l'opportunità di presentarsi e confrontarsi all'interno di una realtà intrisa di storia e dall'immenso valore artistico.
Progetto culturale “La ragione c’entra poco”
Vernissage: 3 aprile 2020, conferenza Stampa. Partecipano gli artisti: Viviana Innocente, responsabile dell’Atelier Espressivo dell’Anffas Ticino di Somma Lombardo; Antonietta Grandesso, responsabile dello Spazio Thetis di Venezia; Matilde Nuzzo e Francesca Malverti, curatrici.
L’esposizione è a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti, due giovani curatrici indipendenti che hanno ricevuto l’adesione di Spazio Thetis e Anffas Ticino di Somma Lombardo a collaborare all’allestimento dell’esposizione “La ragione c’entra poco”, una collettiva di lavori di pittura su tela, carboncini su carta e sculture in ceramica realizzati da 9 artisti dell’Atelier Espressivo dell’Anffas Ticino di Somma Lombardo.
La mostra si terrà in uno spazio privato aperto al pubblico presso l’Arsenale Nord di Venezia, un luogo impregnato di cultura, storia e arte, con una ricca collezione d’arte privata appartenente alla Fondazione Thetis. Iniziato nel 1993, il percorso degli artisti è segnato da importanti tappe: la collaborazione con la GAM di Torino e con il MAGA di Gallarate, il progetto per EXPO 2015, le esposizioni a Milano e nei castelli lombardi, per citarne alcune. L’idea di esporre le opere degli artisti dell’Atelier Espressivo a Venezia è dettata dalla volontà di offrire loro la possibilità di confrontarsi con una realtà consolidata ed internazionale come quella veneziana.
Le opere selezionate ritraggono un mondo spesso messo da parte per la sua complessità, che si materializza in forme espressive ed estetiche che fanno ritorno all’origine della creazione artistica e ne rivelano l’essenza, ripercorrendo le tappe fondamentali della loro ricerca artistica e identitaria, che si mostra al pubblico in tutta la sua forza evocativa e comunicativa.
Matilde Nuzzo, originaria di Busto Arsizio, è laureata magistrale in Lingue, Culture e Società dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. In occasione della Biennale di Venezia 2019 si è occupata della gestione dell’esposizione di una galleria cinese presso lo Spazio Thetis, coniugando la passione per l’arte e per la Cina. Francesca Malverti, originaria di Modena, è laureanda magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupata della gestione dell’esposizione della Fondazione Beverly Pepper presso lo Spazio Thetis, evento collaterale di Biennale Arte 2019.
Viviana Innocente, originaria di Pordenone, vive a Somma Lombardo dal 1987. Nel 1986 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova e nel 2000 in Educazione Professionale con una tesi dedicata all’educare attraverso l’Arte. Collabora dal 1989 con Anffas Ticino come educatrice, dove attiva nel 1993 l’Atelier Espressivo; da allora segue gli artisti che lo frequentano nel loro percorso formativo.
OPERE SELEZIONATE (file pdf)