Mostra al Castello di Somma Lombardo


L’ANFFAS Ticino onlus dal 1993 ha attivato – all’interno del Servizio di Formazione all’Autonomia “Progetto Atlantide” - un Atelier espressivo con l’intento di creare un nuovo spazio dove le persone con disabilità di cui si occupa l’associazione possano esprimere e comunicare - attraverso immagini, disegni e colori - stati d’animo, bisogni, conflitti e pensieri.
Nel corso di questi anni il gruppo di persone che frequenta l’Atelier ha potuto sperimentarsi in tecniche e temi diversi, permettendo ad ognuno dei partecipanti di ricercare, costruire ed affinare il proprio stile ed il proprio linguaggio. Finalmente, dopo alcune esposizioni dei lavori in situazioni semi-pubbliche, l’Atelier espressivo ha maturato la convinzione di essere pronto per affrontare un confronto con un pubblico più vasto, trovando in ciò l’ampia disponibilità della Fondazione del Castello Visconti di San Vito, che metterà a disposizione alcune sale del Castello per ospitare una mostra di opere prodotte dai Pitturatori dell’Atelier.


I Pitturatori: questo termine, che il gruppo ha voluto assumere come “logo” in cui riconoscersi, nasce dall’esclamazione di una partecipante all’Atelier che, in visita ad una Mostra di Picasso, davanti ad un dipinto coniò questo neologismo per esprimere la sua personale critica di fronte alla bravura dell’artista.

Il Pitturatore diventa così una parola che vuole simboleggiare la possibilità di utilizzare l’Arte come linguaggio con cui poter affermare la propria immagine sociale in quanto “persona”.

Il Pitturatore, per chi frequenta l’Atelier, non è un artista ma neanche qualcuno che si diletta a dipingere nel tempo libero. È invece una persona che ricerca, anche faticosamente, un equilibrio tra la propria immagine - così come viene riflessa dallo specchio - e quella che le altre persone le riconoscono. Il tentativo dei Pitturatori è quello di “rifarsi il ritratto”, raccontando la propria storia attraverso segni e colori, per mostrare al mondo che dietro le paure e le stereotipie che spesso costruiscono l’immagine sociale di chi è diverso c’è una persona con i propri pensieri e le proprie emozioni.


Per i visitatori della mostra e i partecipanti alla tavola rotonda, il laboratorio informatico dello Sfa Anffas Ticino ha realizzato un Cd Rom di documentazione con tutti i quadri esposti, la brochure, i Percorsi Espressivi e alcuni testi progettuali.

Le persone interessate possono chiederne copia al nostro Servizio:
0331 250184 - anffasticino@anffasticino.it


 
La mostra