PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA

Percorsi:

AUTONOMIE  -  EMANCIPAZIONE  -  PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA  -  LAVORO  -  ATTIVITA' ESPRESSIVE  -  ATELIER ESPRESSIVO  

PARTECIPAZIONE SOCIALE

Aree di intervento

  • ADULTITÀ
    Come si fa a formare dei cittadini e delle cittadine liberi/e, solidali, capaci di pensare con la propria testa e, al tempo stesso, comprendere il pensiero dell’altro/a, stare nella mente dell’altro/a?
    Nello SFA l’utente percorre un sentiero in cui sperimenta la cooperazione e il confronto, in cui si pone davanti a problemi e cerca di individuare insieme ai pari e agli educatori più soluzioni, affronta compiti di realtà; il percorso formativo dello SFA è fatto di cose che si possono toccare, esperire, comprendere a partire dalla quotidianità della vita del centro. Contemporaneamente, pratichiamo con gli utenti l’astrazione, la generalizzazione, il pensiero critico, fin dove questo è possibile.
    Nello SFA formiamo cittadini adulti, cercando di non creare luoghi in cui vengono sistematicamente evitati i contatti con la comunità circostante ma luoghi in cui ricaricarsi, in cui attingere a cassette degli attrezzi e a esperienze (simili o diverse), per poi lanciarsi all’esterno, nel mondo.
     
  • CITTADINANZA
    Che cosa è la cittadinanza?
    Come e in che misura può riguardare il lavoro con i nostri utenti?
    Come gruppo di lavoro ci siamo interrogati su come stimolare, nelle persone di cui ci occupiamo, un desiderio di conoscenza e una consapevolezza attivante rispetto al concetto di cittadinanza.
    Sulla spinta dei contenuti sfidanti della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità abbiamo cominciato a lavorare su questa tematica.
    Al centro della nostra riflessione il tema della differenza e del diritto ad essere differenti contrapposto al tema di avere qualcosa in comune. Ed è con questo cambiamento di paradigma che abbiamo affrontato questo nostro nuovo percorso.
    Abbiamo cominciato quindi ad approcciarci con i nostri utenti ad alcuni aspetti: conoscenza dei diritti e doveri di cittadini, espressione del voto, conoscenza della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, promozione di azioni di cittadinanza attiva, attività di giornalismo.
    Un obiettivo futuro sarà quello di aderire al progetto ANFFAS degli autorappresentanti.

ATTIVITÀ DI GIORNALISMO

PROGETTO PER LA FORMAZIONE DEGLI AUTORAPPRESENTANTI