ATTIVITA' ESPRESSIVE

Percorsi:

AUTONOMIE  -  EMANCIPAZIONE  -  PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA  -  LAVORO  -  ATTIVITA' ESPRESSIVE  -  ATELIER ESPRESSIVO  

CREATIVITÀ ED ESPRESSIVITÀ

Aree di intervento

  • COMPETENZE ARTISTICHE
    Conoscenza ed esperienza dei diversi linguaggi espressivi: musica, disegno, recitazione, canto, danza.
  • COMPETENZE DI LETTURA E NARRATIVE
    Sviluppo di competenze relative alla capacità di lettura di semplici testi: storie, racconti, piccoli testi narrativi. Sviluppo di competenze creative nel narrare e esperienze narrative collettive.
  • COMPETENZE CULTURALI
    Sviluppo di interesse per la cultura e per le cose belle, capacità di godere di esperienze culturali, capacità di esprimere nuovi interessi (fruizione di mostre e musei, visione di spettacoli, visione di film, letture, visite a città d’arte).
  • AMBITO RICREATIVO
    Capacità di gestione del tempo libero (uscite, feste, escursioni in montagna, vacanze)

Attività

LABORATORIO TEATRALE
Attività sospesa nel periodo pandemico

CINEFORUM

Visione di film o cortometraggi in abbinamento con attività di discussione in gruppo per la comprensione e per l’elaborazione dei contenuti, espressione delle proprie valutazioni e punti di vista.

MUSICOTERAPIA

Attività sospesa nel periodo pandemico

LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA COLLETTIVA

Durante il periodo del lock down è stato necessario attivare delle attività gestibili a distanza attraverso i collegamenti con le piattaforme digitali ZOOM e MEET. Alcune di queste attività sono state mantenuteanche con il ripristino delle attività in presenza.

PROGETTO VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Durante il lock down abbiamo appreso dai giornali e dalla televisione che lo scrittore, giornalista, sceneggiatore, ambientalista Luis Sepulveda è stato colpito in modo grave dal coronavirus. Parlandone nei gruppi che incontravamo a distanza abbiamo scoperto che quasi tutti conoscevamo il film di animazione di Enzo d’Alò “La gabbianella e il gatto”.
Durante i collegamenti ci siamo raccontati la storia della gabbianella e ci è venuta voglia di leggere insieme il libro di Sepulveda da cui il film è tratto.
La storia ci è sembrata adatta a noi, non solo per la ricchezza di contenuti, ma anche per i diversi e molteplici stimoli di riflessione che offre attraverso un linguaggio chiaro ed accattivante.
Ci preme sottolineare che le linee progettuali che sono sotto specificate rappresentano ampi “contenitori” e spazi di azione educativa all’interno dei quali sviluppiamo percorsi di crescita personale e di gruppo. Le diverse attività prevedono, continuamente, momenti di lavoro e di riflessione individuale, a coppie, di piccolo e grande gruppo che si concluderanno con la realizzazione di un prodotto multimediale adatto alla condivisione dei percorsi educativi e formativi vissuti.

CONTENUTI

-    Importanza della diversità e diversità come ricchezza
-    rispetto dell’altro
-    sostegno del gruppo nella realizzazione dei propri progetti (solidarietà e collaborazione)  
-    valore dell’amicizia
-    rispetto per l’ambiente
-    inclusione sociale
-    capacità di realizzazione degli obiettivi
-    tema della morte

APPROFONDIMENTI

-    Biografia Sepulveda
-    Democrazia e dittatura
-    Mammiferi e uccelli
-    Conoscenza delle località geografiche citate nel testo
-    Salvaguardia dell’ambiente conoscenza di Greenpeace
-    Bullismo
-    Amicizia e importanza del gruppo dei pari